arrow_backsearch
search
Login
beta

5 - Produzione olio extravergine d'oliva - Riutlizzo scarti - Sansa umida per biogas e nocciolino

Next video

Originally published on December 4, 2017

07/11/2017 - Supergreen - Che cosa succede dopo? Come si riutilizzano gli scarti della produzione dell'olio? Dalla sansa vergine si ottiene sansa denocciolata (dalla quale si ottiene biogas) e nocciolino (utile come combustibile tipo pellet)
Iscriviti a Supergreen: bit.ly/2HDlsXE
►Seguici su Facebook: bit.ly/2EdVNUs
►Seguici su Instagram: bit.ly/2HD0tnQ
►Sito web: www.supergreen.space (coming soon)
SUPERGREEN ..DEEP GARDENING & MORE
Supergreen nasce come canale Youtube rivolto ad argomenti legati al mondo del giardinaggio, del verde e degli animali a 360 gradi, cercando di recuperare antichi metodi naturali, tecniche di permacultura e tutto ciò che possa essere in armonia con l’ordine naturale delle cose.


PRINCIPALI PLAYLIST
►Innesti: bit.ly/2VwdTqn
►Potature: bit.ly/2HwDtGR
►Tutto sugli olivi e l'olio: bit.ly/2Wb8w4u
►Tutto sulla rabdomanzia: bit.ly/2W777Mm
►Tutto sulle api: bit.ly/2w50Ku9
►Botanica e giardinaggio: bit.ly/2HpSECT
►Tutte le playlist di Supergreen: bit.ly/2Hvj3On

WEUSETV (production):
 Sito web: www.weuse.tv
 YT Subscribe: bit.ly/2JSbW5H
 Linkedin: bit.ly/2Q85Yi1
 Facebook: bit.ly/2WNrEmd
 Info: info@weuse.tv

Contatti
 Ernesto Cucchi, il grande contadino filosofo di Chianni, Toscana.
Contatto Ernesto Cucchi: nicola96k@libero.it
Nei sui video ci parla di potature, innesti di vario tipo e giardinaggio e botanica a 360 gradi. Il suo è un punto di vista molto pratico e poco teorico: l'esperienza sul campo domina sovrana.
 Fernando Farabollini, classe 1944, contadino, apicoltore ed esperto rabdomante di Castelnuovo della Misericordia, Toscana.
Contatto Fernando: fernando.farabollini@gmail.com
Nei sui video ci parla di potature, giardinaggio a 360 gradi e rabdomanzia come pochi altri sanno fare, alternando pratica a teoria.
 Agronomo Marco Beconcini, specialista in agrumi:
cell: 329/7225841
Email: gravace@hotmail.com
Sito web: www.marcobeconcini.com
Facebook: tinyurl.com/y5mnz6gf
 Raffaella Nencioni
Facebook: www.facebook.com/groups/188475407849410/

Siti e canali amici
►Iscriviti a Ilboccatv: bit.ly/2VxQZz5
►Sito Web: www.ilboccatv.com
►Instagram: bit.ly/2EbI0xp
►Facebook: bit.ly/2HnCVEl

HASHTAG
#supergreen #botanica #giardinaggio #innesto #innesti #potatura #gardening #apicoltura #rabdomanzia #ortobio

La sansa di olive è un sottoprodotto del processo di estrazione dell'olio di oliva composto dalle buccette, dai residui della polpa e dai frammenti di nocciolino. La sansa è riciclata nell'industria agroalimentare per l'estrazione di un olio alimentare grazie alla frazione lipidica contenuta nei semi delle olive.
Il processo di estrazione si attua per mezzo di solvente nel sansificio. I costi di trasporto, la produzione di sanse ad alto tenore in acqua ottenute dall'estrazione per centrifugazione, il limitato interesse del mercato nei confronti dell'olio di sansa e di olive hanno ridotto la rimuneratività di questo prodotto, perciò in molti oleifici si tende attualmente a considerare utilizzi alternativi quali, ad esempio, l'uso come combustibile in caldaie a biomassa o per alimentare processi di fermentazione anaerobica per la produzione di biogas, in combinazione con altri residui fermentescibili.

La separazione del nocciolino permette di ottenere un ammendante qualitativamente migliore, con un rapporto carbonio/azoto più basso per il minore tenore in polisaccaridi strutturali e in lignina.
Il nocciolino puro si presenta come un ottimo combustibile, di facile impiego e dotato di un elevato potere calorico, da usare in alternativa al legno in pellet per bruciatori e stufe. È utilizzato all'interno dell'oleificio nel riscaldamento dell'acqua impiegata per la gramolatura oppure immesso nel mercato come succedaneo del legno in pellet. Attualmente il prezzo di mercato è circa la metà rispetto a quello del pellet, sebbene le prestazioni siano simili (potere calorifico inferiore del nocciolino d'oliva vergine umido: 4.166 Kcal/kg[2]), generalmente il nocciolino vergine si trova in commercio con umidità del 30/40% in peso, che tende a vanificare la differenza di prezzo. l nocciolino può essere facilmente separato dalla sansa (soprattutto se umida) tramite una semplice macchina centrifuga, che restituisce nocciolino secco e polpa. Sempre all'interno del frantoio, la polpa può essere ulteriormente sottoposta a un processo di estrazione meccanico. Dopo la seconda estrazione, o ripasso, la sansa percorre il medesimo processo della pasta delle olive permettendo l'estrazione di olio di ripasso con qualità superiori a quelle dell'estrazione chimica da sansificio (simili all'extravergine se fatto in contemporanea alla prima estrazione) e con un valore economico superiore. Il ripasso può essere realizzato sia a 3 sia a 2 fasi, a seconda dell'utilizzo.

filter_list Filter
  Reset session
    • Arte & Design
      Arte & Design
    • Automobili
      Automobili
    • Documentario
      Documentario
    • Educativo
      Educativo
    • Intrattenimento
      Intrattenimento
    • Cibo
      Cibo
    • Videogiochi
      Videogiochi
    • Bambini
      Bambini
    • Film & TV
      Film & TV
    • Musica
      Musica
    • Informazione
      Informazione
    • No Profit
      No Profit
    • Persone & Tendenze
      Persone & Tendenze
    • Animali
      Animali
    • Sport
      Sport
    • Tecnologia
      Tecnologia
    • Viaggi
      Viaggi
    • Come fare
      Come fare